Storia

CONTINUA IS nasce nel giugno del 2013 per affiancare FONDAZIONE GAETANO BERTINI MALGARINI ONLUS, quale soggetto giuridico che possa svolgere attività commerciale per valorizzare in ottica di solidarietà le opportunità di business, che nascono anche dal mondo del profit.

La società non ha scopo di lucro e gli utili e gli avanzi di gestione sono destinati allo svolgimento dell'attività statutaria od a incremento del patrimonio della società.

Mission
  • promuovere la riabilitazione e il reinserimento nel mondo lavorativo delle persone con disagio mentale e sociale
  • favorire una piena espressione dei talenti e delle capacità delle persone con disagio mentale e sociale attraverso la formazione, la conoscenza e l’esperienza
  • prevenire le difficoltà legate all’inserimento nel mondo del lavoro e contrastare i fenomeni di esclusione sociale offrendo contesti stimolanti e protetti, dove ciascuno si senta valorizzato e acquisisca fiducia in se stesso
  • favorire sinergie tra il mondo profit, le istituzioni e il terzo settore nell’ambito delle politiche per il lavoro

Attività

Continua IS costituisce una nuova sfida nata dal desiderio, di vivere il valore e il significato del lavoro, di sperimentare nuove strade, di impegnarsi insieme ad istituzioni e aziende per costruire legami e ponti tra mondo del lavoro e innovazione, in un’ottica di solidarietà sociale e sostenibilità.
L’attività sociale si esplica, anche in partnership con altri soggetti pubblici e privati, nell’ambito:

✔ della ristorazione,
✔ del florovivaismo,
✔ dell’information technology

e, più in generale, in ogni settore che possa offrire opportunità di inserimento ai lavoratori svantaggiati e disabili.

Job Stations

Il Progetto consiste in un centro di smartworking basato sul principio del lavoro a distanza per lavoratori iscritti alle categorie protette con invalidità di origine psichica riconosciuta. Job Stations è infatti un progetto a disposizione delle aziende che:

• assumono il lavoratore invalido e lo computano nella quota d’obbligo ex lege 68/99;
  • inviano il lavoratore presso un centro Job Stations;
  • possono godere degli incentivi e delle facilitazioni previste dalla legge 68/99.

Il centro è gestito da Continua IS attraverso tutor esperti che:

• individuano il possibile candidato, da proporre all’azienda interessata per l’assunzione, valutandone la capacità di reinserimento in un contesto lavorativo;
  • si formano sulla mansione dello stesso;
  • formano il candidato;
  • assicurano all’azienda la qualità e il volume del lavoro.

I numeri di Job Stations
58 PERSONE INSERITE DAL 2012 4 JOB STATIONS 3 CITTA’ ITALIANE

ATTO COSTITUTIVO

STATUTO