Progetti Area Ricerche
Milano.italianostranieri: tutte le info sui corsi di italiano per stranieri attivi a Milano
L’area ricerche di Fondazione Bertini si è occupata della realizzazione della piattaforma web per la gestione dei corsi di italiano per stranieri attivi nella città di Milano che si inserisce all’interno del progetto “Il portale dell’Integrazione e sua gestione a livello locale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Milano.italianostranieri.org è la nuova community dei corsi di lingua italiana per cittadini stranieri attivi nella città di Milano. La piattaforma, presentata alla Casa dei Diritti di Milano il 27 gennaio 2014 nell’ambito del terzo Forum delle Politiche sociali, si inserisce all’interno del progetto “Il portale dell’Integrazione e sua gestione a livello locale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il sito è stato commissionato dal Settore Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, all’interno dell’asse Educazione, al fine di creare un efficace e innovativo strumento che orientasse il cittadino immigrato rispetto all’offerta formativa di italiano L2 presente a Milano, in particolare a seguito dell’Accordo Integrazione (previsto dall’art.4 bis dal Dlgs 286/1998).
Il sito è stato costruito in modo tale da consentire la massima fruibilità e accessibilità anche a utenti con scarsa scolarizzazione e scarse competenze linguistiche ed i suoi contenuti sono disponibili in sei lingue ((italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese).

Le scuole di italiano per stranieri attive a Milano sono catalogate in base a campi condivisi che consentono di cogliere eventuali differenze e peculiarità. Il sito è popolato direttamente dalle scuole che possono, all’interno della loro scheda, aggiornare la propria offerta formativa, caricare i propri materiali, i video e le foto delle loro attività.
Digital Strategy, Realizzazione Tecnica e Progetto Grafico della piattaforma portano la firma dell’area Ricerche di Fondazione Bertini. Milano.italianostranieri.org è stato realizzato adottando Leibniz Engine su Sinatra, terza generazione dell’innovativo software opensource sviluppato da Fondazione Bertini.

Il lancio della nuova piattaforma è stato ripreso da importanti media nazionali:
Corriere della sera - 28-01-14
Adnkronos.com