Progetto Salutami

Agenticità via videomaking

“Salutami” è il nuovo progetto pilota ideato da Fondazione Bertini nell’area Nuove Tecnologie con l’obiettivo di promuovere l’agenticità di ragazzi con disagio mentale attraverso la creazione di video. L’iniziativa si colloca nell’ambito di Opensalutementale, progetto condiviso da Fondazione Bertini con il Comune di Milano e il Tavolo terzo settore.

Il laboratorio si propone di creare le basi necessarie per un approccio consapevole al mondo del video making, in particolare attraverso la ripresa, il montaggio e la pubblicazione di video realizzati nel corso di convegni sul tema della salute mentale. I filmati verranno integrati all’interno dell’hub di Genteonlus, di prossimo rilascio, dove ciascun convegno avrà la propria sezione dedicata.

La prima occasione di uscita del progetto Salutami sarà il convegno “Professione ESP in Lombardia: l’utente protagonista del proprio futuro” che si terrà in via Caroli il prossimo 15 novembre.

DESTINATARI
Giovani utenti di servizi psichiatrici di età compresa tra i 17 e i 35 anni, inviati dai servizi pubblici e del terzo settore. I destinatari non dovranno sostenere alcuna spesa per la frequenza al corso.

SVOLGIMENTO E TEMPISTICHE
Gli utenti, guidati dal team di Fondazione Bertini, si occuperanno delle riprese, del montaggio e della pubblicazione, online e anche su dvd, di video che avranno come soggetto convegni sulla salute mentale. Il progetto si articolerà in slot di formazione teorico-pratica. Ciascuno slot potrà ospitare fino a 5 utenti, e avrà durata 20 ore, divise come segue:

• introduzione e istruzioni di ripresa (2,5 h);
  • pratica - riprese onsite (5 h);
  • acquisizione e istruzioni montaggio (2,5 h)
  • pratica - montaggio (5 h);
  • finalizzazione e istruzioni pubblicazione (2,5 h);
  • pratica - pubblicazione (2,5 h).
Da ciascun convegno che parteciperà all’iniziativa, verrà prodotto:

• un video integrale per ciascun intervento;
  • un abstract di due minuti di ciascun intervento;
  • un montaggio degli abstract sull'intero convegno.

Ciascun convegno aderente avrà la possibilità di includere i video sul proprio sito. Per ciascun convegno verranno infine prodotti 5 dvd ad alta definizione, a disposizione degli organizzatori. L’iniziativa è inizialmente gratuita e co-promossa dalla Fondazione e dai promotori di Opensalutementale. Là dove l’organizzatore di un convegno, anche di più giorni, voglia richiedere la copertura dell’interezza dei suoi momenti, verrà formalizzata l’occasione lavorativa per gli utenti coinvolti.

COINVOLGIMENTI ENTI E ASSOCIAZIONI
Agli enti invianti e ai partner dell’area psichiatria, si richiede:

• la segnalazione di candidati, fra i propri utenti seguiti;
  • la segnalazione di convegni, che vogliano aderire al progetto.