Più in alto della realtà
sta la possibilità

Milano, 08/05/2014

Dal 9 all'11 maggio a Milano torna Orticola, uno degli appuntamenti florovivaistici più importanti ed attesi dell'anno.

Come sempre l'offerta sarà vastissima e variegatissima; quest'anno, anche noi di Fondazione Bertini ci metteremo in gioco insieme a Live in Slums, ACRA CCS, Dévelo - Laboratorio di Cooperazione internazionale e alla rivista Giardinaggio con l'ambizioso progetto "Idroponica semplificata per la produzione di ortaggi di qualità in città: Microjardins Milano-Dakar-Cairo".

   Micro jardin

Sperimentata già nelle città africane citate, ora verrà allestita un'area di coltivazione anche nel capoluogo lombardo. Orticola ci offre un'opportunità da non perdere: per mostrare attivamente e imparare in prima persona come realizzare un micro-jardin, la manifestazione ospiterà due workshop, in programma venerdì 9 e domenica 11.

La tecnica Microjardins si presta alla coltivazione fuori suolo di ortaggi e fiori dove non c'è terra. L'idroponica semplificata infatti, grazie all'utilizzo di svariati materiali di recupero (e non) e alla sua facile gestione, rende possibile ai cittadini l'autoproduzione slegata dalla quantità e dalla qualità di terreno disponibile e al contempo un'ottimizzazione del consumo di acqua.
La funzione fisica svolta normalmente dal suolo viene sostituita da substrati solidi o appositi materiali (floatingsystem) mentre la funzione fisiologica viene svolta dall'acqua stessa. La coltura idroponica consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo sia igienico-sanitario durante tutto l'anno. Impararne i segreti permetterà dunque di avere risultati ottimali nelle varie stagioni e in ogni spazio.

Ecco nel dettaglio quando venire a scoprire questo metodo di coltivazione fuori suolo.

Venerdì 9 - dalle ore 14,00 alle ore 15,00
"Microjardins: costruzione tavoli e creazione del substrato di crescita": i partecipanti al workshop, organizzato dall'equipe di progetto, potranno contribuire attivamente alla costruzione di uno o più tavoli di coltivazione (il primo passo) con legname selezionato e assistere all'allestimento dei substrati di crescita (torba+perlite). Saranno resi disponibili tavoli esemplificativi contenenti diversi substrati (fibra di cocco+sabbia).

Domenica 11 - dalle ore 10,00 alle ore 11,00
"Microjardins: nutrire le piante in idroponica": in una coltivazione idroponica la pianta viene irrigata con una soluzione nutritiva composta dall'acqua e dai composti (per lo più inorganici) necessari ad apportare tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione minerale. Durante il workshop sarà illustrata la tecnica di ferti-irrigazione dei tavoli di coltivazione Microjardins direttamente dai tecnici agronomi che hanno lavorato sul terreno al Cairo.


Vi aspettiamo!